"Se tu tratti un uomo quale è, egli rimarrà così com’è. Ma se tu lo tratti come se fosse quello che potrebbe o dovrebbe essere, egli certamente diverrà ciò che potrebbe e dovrebbe essere."

Johann Wolfgang von Goethe

A breve per le imprese la risorsa umana diverrà ancor di più elemento di valore, al punto di entrare a far parte del bilancio.
La valorizzazione della risorsa umana parte dall'attenzione che le si riserva, per questo abbiamo pensato ad una Scuola di Formazione Nostra: l'Academy HIdROS, un'organizzazione interna, con una struttura a nostra misura, fatta per noi, in grado di scegliere dal mondo esterno gli ingredienti e gli elementi di crescita più adatti e fonderli con le competenze e peculiarità interne.

Abbiamo scelto come filosofia quella della trasformazione, sapendo che per ottenere il cambiamento, occorre alimentare la crescita e l’apprendimento, processi che richiedono tempo, maturazione, applicazione ed eccellenza.
Ci siamo ispirati a questo capoverso:

"È comune affermare che gli alberi nascono dai semi. Ma com’è possibile che un seme minuscolo crei un albero enorme? I semi non contengono le risorse necessarie per far crescere un albero. Tali risorse devono, allora, provenire dal mezzo o dall’ambiente in cui si sviluppa l’albero. Ma il seme fornisce, in effetti, qualcosa di cruciale per l’albero: un luogo in cui la totalità dell’albero può iniziare a formarsi. Quando entrano in gioco anche le risorse, come l’acqua e i nutrienti, il seme organizza il processo che dà il via alla crescita. In un certo senso, il seme è una porta dalla quale emerge la possibilità futura dell’albero vivente.”

Francisco Varela

HIdROS Academy: passion for knowledge